SIMEST - Gruppo CDP propone finanziamenti agevolati per incentivare l'internazionalizzazione delle imprese italiane in America Centrale e Meridionale

Simest, società del Gruppo CDP, ha lanciato un nuovo strumento di finanziamento agevolato per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane in America centrale e meridionale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Farnesina, mira a rafforzare la competitività delle imprese italiane con interessi strategici nell’area sostenendo investimenti produttivi, commerciali, patrimoniali ed in innovazione tecnologica, digitale ed ecologica.

Data di pubblicazione:

14/05/2025

Descrizione

Simest, società del Gruppo CDP, ha lanciato un nuovo strumento di finanziamento agevolato per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane in America centrale e meridionale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Farnesina, mira a rafforzare la competitività delle imprese italiane con interessi strategici nell’area sostenendo investimenti produttivi, commerciali, patrimoniali ed in innovazione tecnologica, digitale ed ecologica. Il finanziamento è destinato ad aziende che intendano investire nella regione o che siano già presenti, esportino o si approvvigionino e collaborino regolarmente con imprese locali.

Tra le spese ammissibili figurano quelle per il rafforzamento patrimoniale, l’aumento del capitale sociale e i finanziamenti soci delle controllate, nonché le spese operative connesse agli investimenti. Sono inclusi anche i costi per la formazione del personale, viaggi, spese di ingresso e regolarizzazione per assunzioni in Italia, e contratti di lavoro destinati all’inserimento di personale proveniente dall’America centrale o meridionale. 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito