Certificazione piattaforma Contracta

Si informa che la piattaforma Contracta, secondo le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici, ha terminato il processo di certificazione delineato dalle Regole tecniche pubblicate da AGID

Data di pubblicazione:

06/01/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Si informa che la piattaforma Contracta, secondo le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici, ha terminato il processo di certificazione delineato dalle Regole tecniche pubblicate da AGID con determina n. 137/2023 e dal relativo Schema operativo a supporto. La piattaforma è pertanto inserita nel Registro delle piattaforme certificate consultabile nel sito istituzionale di ANAC .

Con la conclusione del processo di certificazione Contracta entra a far parte del nuovo ecosistema degli acquisti nazionale.

In particolare, a seguito degli ultimi adeguamenti, la compilazione delle informazioni contenute nel tab “Interoperabilità” garantisce lo scambio di informazioni e l’interazione con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) per l’invio ad ANAC - direttamente dalla piattaforma di eProcurement - di tutti i dati richiesti per l’ottenimento del CIG e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale ed europeo.

Nello svolgimento delle attività è opportuno considerare che, immediatamente dopo un intervento così significativo, potrebbero verificarsi rallentamenti e/o momentanee indisponibilità dovuti allo svolgimento delle necessarie attività di tuning del sistema.

La nuova piattaforma si evolverà progressivamente, per arrivare a gestire il maggior numero di attività connesse al ciclo di vita dei contratti pubblici, creando così un vero e proprio ecosistema di approvvigionamento digitale per la Provincia autonoma di Trento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 15:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito