Descrizione
Con l’approvazione della deliberazione n. 1403 del 23 agosto 2021, la Giunta provinciale ha stabilito, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia l’estensione del Servizio integrato per la salute mentale nelle tre macro-aree della Socialità (Fare assieme), dell’Abitare e del Lavoro (in sigla SAL), già attivo nell’ambito di Trento e della Vallagarina, alla zona Alto Garda, Ledro e Giudicarie.
Inoltre verrà implementata, come da accordi con l’U.O. di Psichiatria della Val d’Adige, Valle dei Laghi, Vallagarina e Altipiani Cimbri dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, l’offerta di residenzialità leggera del Servizio SAL nell’ambito della Vallagarina, già erogato dalla Cooperativa Gruppo 78, fermo restando il relativo iter di autorizzazione e accreditamento.
Al fine dell’estensione del Servizio SAL nella zona Alto Garda Ledro e Giudicarie i soggetti interessati dovranno presentare le domande di autorizzazione ed accreditamento istituzionale entro 60 giorni dalla data di adozione della deliberazione della Giunta provinciale n.1403 del 23 agosto 2021.
Nel territorio Alto Garda Ledro e Giudicarie l’Unità Operativa di Psichiatria include: la Comunità terapeutico-riabilitativa (CTR) “Villa Ischia”, due Unità Abitative Supportate (UAS) a Riva del Garda e il Centro diurno (CD) di Tione.
Nel caso in cui più soggetti risultassero accreditati, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari effettuerà una valutazione comparativa finalizzata all’individuazione del soggetto con cui stipulare l’accordo contrattuale (esperienza sul tema, fare rete nel territorio, coinvolgimento di utenti e familiari, volumi di attività).
INFO
Ufficio provinciale per l'accreditamento e l'integrazione socio sanitaria
Tel. 0461.494171
mail dip.salute@provincia.tn.it
Via Gilli n. 4 - 38121 Trento