Gestione documentale e conservazione digitale

Lo sviluppo del sistema di Protocollo e gestione documentale (PI.Tre) in ottica cloud e la prosecuzione e consolidamento dell’attività di digitalizzazione dei procedimenti e della documentazione amministrativa hanno come obiettivo la velocizzazione dell’iter di approvazione dei provvedimenti a favore di cittadini, imprese e altri enti e amministrazioni.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

Descrizione

Il sistema PI.Tre ha consolidato la sua diffusione su tutto il territorio Trentino, coprendo una federazione di oltre 330 enti.

Il triennio 2022-2024 vede il sistema proteso verso sviluppi strutturali orientati all’aggiornamento tecnologico, funzionale ed infrastrutturale, in ottica cloud e in armonia con il contesto normativo vigente, garantendo la piena operatività dei principi di interoperabilità e di condivisione dei dati tra pubbliche amministrazioni.

Contestualmente, prosegue e si consolida l’attività di digitalizzazione dei procedimenti e della documentazione amministrativa, al fine di velocizzare l’iter di approvazione dei provvedimenti a favore di cittadini, imprese e altre amministrazioni.

Infine, ci si propone di consolidare l’attività di estensione del libro firma digitale a tutte le strutture provinciali e completare la digitalizzazione delle determinazioni e delle delibere.

Progetti

Evoluzione architetturale e cloud transformation del Protocollo Informativo Trentino P.i.Tre.

Modernizzare e ottimizzare la gestione documentale federata degli enti territoriali del Trentino attuata, attraverso il passaggio in cloud del sistema di Protocollo Informatico Trentino (P.I.Tre).

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Provincia autonoma di Trento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 08:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito