Descrizione
ORIGINE E DISTRIBUZIONE. Proviene dalle Americhe e alcune specie sono state introdotte accidentalmente in altre regioni del mondo, come l'Europa, dove possono causare danni significativi alle colture.
PIANTE OSPITI. Le piante ospiti di Epitrix includono: patata (Solanum tuberosum), pomodoro (Solanum lycopersicum), melanzana (Solanum melongena), peperone (Capsicum annuum), tabacco (Nicotiana tabacum) e infestanti come Solanum nigrum e Datura stramonium.
BIOLOGIA. Il genere Epitrix comprende diverse specie di coleotteri minuscoli, di circa 1-2 mm, quasi identici fra loro, di solito scuri, che si nutrono delle foglie delle piante, bucandole. Le femmine depongono le uova nel suolo vicino alle piante ospiti e le larve (5 mm circa) si sviluppano nutrendosi delle radici e dei tuberi, per poi impuparsi nel terreno. Gli adulti emergono a fine primavera-estate, possono essere molto mobili e possono quindi diffondersi rapidamente nelle colture.
SINTOMATOLOGIA. I danni causati da Epitrix possono essere significativi e includono:
- caratteristici piccoli fori (1-1,5 mm) sulle foglie, simili a colpi di proiettile;
- ingiallimento e appassimento delle foglie;
- gallerie superficiali sui tuberi causate dalle larve e buchi più o meno profondi;
- riduzione della resa e della qualità delle colture.
VIE DI DIFFUSIONE. Gli adulti di E. tuberis possono volare e questo è uno dei mezzi di dispersione locale della specie, ma la principale via di diffusione a lunga distanza di adulti e pupe è il trasporto commerciale di tuberi di patata non puliti, quindi associati a terreno e detriti vegetali.
LOTTA E MISURE FITOSANITARIE. La prevenzione dell’introduzione di Epitrix è fondamentale, mentre un’eventuale lotta all’insetto richiede un approccio integrato che include ad esempio il monitoraggio regolare delle colture, la loro rotazione, l’implementazione di misure fitosanitarie mirate.
SEGNALAZIONI. Per fornire segnalazioni e ricevere informazioni contattare il Servizio Fitosanitario Provinciale (tel. 0461/495660; e-mail: serv.agricoltura@provincia.tn.it; pec: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO. Regolamento (UE) 2016/ 2031; Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072; Decisione di esecuzione (UE) 2012/270 della Commissione del 3 gennaio 2018 e succ. mod. e int.; D. lgs. n. 19/2021.