Descrizione
Contracta è la nuova piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia autonoma di Trento messa a disposizione delle Stazioni appaltanti e Enti concedenti operanti sul territorio provinciale a partire dal 1 gennaio 2024.
La nuova piattaforma Contracta, finanziata con i fondi del Piano nazionale complementare al PNRR, è certificata secondo le regole tecniche AgID.
Le Stazioni appaltanti e gli Enti concedenti, tramite l'utilizzo di Contracta, gestiscono tutti i flussi legati alle diverse procedure di approvvigionamento, dall'affidamento all'esecuzione dei contratti pubblici, ai sensi dell’articolo 25, comma 3, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36.
Gli operatori economici, attraverso un unico punto d'accesso, potranno partecipare a gare, rispondere a richieste di offerta o abilitarsi al mercato elettronico provinciale.
La nuova piattaforma si evolverà progressivamente, nel corso del 2024 e del 2025, per arrivare a gestire il maggior numero di attività connesse al ciclo di vita dei contratti pubblici, creando così un vero e proprio ecosistema di approvvigionamento digitale per la Provincia autonoma di Trento.