Descrizione
Una società può essere tanto più accogliente quanto la consapevolezza dell’importanza della cura dell’altro è presente in ciascuno di noi. Cura che non significa assistenzialismo, ma esprime attenzione.
Questa attenzione vogliamo ora invitarla, proponendo la visione di alcuni filmati che riguardano il tema della disabilità.
Attraverso un percorso che parte dalla normativa, i filmati approfondiscono le specifiche disabilità (motorie, sensoriali, intellettive), descrivendo caratteristiche e interventi storici che hanno guidato il cambiamento culturale. Questi video intendono abbracciare un approccio inclusivo, teso a rimuovere ogni tipo di barriera e garantire il diritto di essere protagonisti della propria vita. Si analizzano criticità e soluzioni per favorire la partecipazione alla vita comunitaria, valorizzando le potenzialità e le strategie quotidiane.
Questo progetto è strettamente legato all’eredità che i Giochi Olimpici e i Giochi Paralimpici hanno come proposito per il miglioramento dei territori in cui vengono ospitati.
È un progetto di diffusione culturale per il quale si auspica un accoglimento positivo da parte della cittadinanza.
I video sono stati ideati e realizzati per la Provincia autonoma di Trento in collaborazione con TSM – Trentino School of Management.
Auguriamo una buona visione!