Descrizione
Certificazioni tavolari
I decreti tavolari vengono intavolati in via informatizzata e le partite tavolari aggiornate quotidianamente tramite il programma di Gestione che introduce in via informatica le variazioni contenute nelle istanze e disposte nei decreti tavolari.
Il vecchio estratto tavolare viene così sostituito dalla copia del libro maestro.
Le copie del libro maestro sono retrodatate dal sistema in modo automatico al secondo giorno lavorativo antecedente a quello di elaborazione e contengono tutte le iscrizioni e i piombi fino a quel giorno.
Si tratta di una certificazione assolutamente aggiornata: vi è infatti un collegamento tra giornale tavolare e partita tavolare che consente una piombatura provvisoria in tempo reale già nella fase di inserimento dei dati della domanda tavolare nel giornale : in brevissimo tempo, dopo il confronto dello stato tavolare con il contenuto dei documenti da parte del conservatore, il piombo provvisorio diventerà piombo definitivo.
Successivamente il conservatore procederà all’esame dell’istanza e predisporrà il decreto per la firma da parte del Giudice Tavolare: a seguito dell’ intavolazione del decreto il piombo verrà cancellato ma in testa alla partita tavolare rimarrà il numero di giornale quale ultimo piombo effettuato.
La Copia del Libro Maestro (o Copia della Partita Tavolare) può essere :
- attuale: riportante cioè solo le iscrizioni relative allo stato tavolare attuale
- storica: comprensiva di tutte le iscrizioni anche di quelle cancellate
- con valore certificativo: munita della sottoscrizione e del sigillo d’Ufficio
- senza valore certificativo: con valore di semplice visura
Oltre alla copia della partita tavolare informatizzata gli artt. 18 e 19 del Regolamento prevedono la possibilità del rilascio di copia del nuovo indice reale (anagrafica particelle) e dello schedario - indice dei proprietari nonchè dell'archivio delle iscrizioni cancellate; possono anche essere richieste copie del libro maestro posto fuori uso ma solo per l'intera partita tavolare.