Informazioni generali
I soggetti gestori di strutture socio assistenziali residenziali, situate sul territorio provinciale, disponibili ad accogliere minori, giovani adulti o per nuclei famigliari, per potersi convenzionare con la Provincia Autonoma di Trento devono iscriversi ad un apposito elenco.
In particolare i soggetti gestori disponibili a erogare la tipologia di servizio residenziale "comunità familiare per minori" dell'area età evolutiva e genitorialità, a seguito del completamento, con esito positivo, dell'iter di approvazione, vengono iscritti a questa sezione dell'elenco.
Il servizio residenziale "comunità familiare per minori" è rivolto a bambini/ragazzi di norma dai 6 ai 17 anni provenienti da nuclei familiari in difficoltà ad assolvere il proprio ruolo educativo e di cura adulti. La comunità familiare è un servizio nel quale bambini e adolescenti convivono in modo continuativo e stabile con due adulti, coppia con o senza figli, oppure con una o due figure educative di riferimento.
La domanda di iscrizione all’elenco può essere presentata in qualsiasi momento. La modulistica per la presentazione della domanda è reperibile all’indirizzo web: