Descrizione
Tale investimento dovrà stimolare un processo sistematico di riqualificazione degli edifici rurali storici e di tutela del paesaggio, sia di proprietà o gestione ad enti privati che a enti del terzo settore.
Molti edifici rurali e strutture agricole, infatti, hanno subito un progressivo processo di abbandono, degrado e alterazione che ne ha minato i caratteri distintivi e il rapporto con l'ambiente circostante.
Il provvedimento, ripristinando il patrimonio edilizio rurale, migliora la qualità del paesaggio rurale restituendo alla collettività un patrimonio edilizio sottoutilizzato e non accessibile al pubblico. Il patrimonio, così tornato in dotazione alla comunità, potrà essere reinserito nel tessuto economico e sociale del territorio, valorizzando le particolarità locali.
Con decreto ministeriale n. 17 del 18 marzo 2022 sono stati assegnati alla Provincia autonoma di Trento quale soggetto attuatore circa 5,5 milioni di euro - da gestire tramite avviso pubblico - per la selezione dei soggetti beneficiari del contributo volto al finanziamento di interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale (target minimo n. 32 interventi).