Concorso pubblico per 2 piloti di elicottero del Corpo permanente dei vigili del fuoco

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato di personale della figura professionale di pilota di elicottero del Corpo permanente dei vigili del fuoco della Provincia autonoma di Trento, categoria C, livello evoluto, 1^ posizione retributiva.

In evidenza

In evidenza

E' stata approvata la graduatoria finale di merito con deliberazione n.937 di data 4 luglio 2025.

Descrizione e requisiti

Requisiti specifici

Oltre ai requisiti generali specificati nel bando, è richiesto:

  • il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • il possesso almeno della licenza CPL-H + IR (licenza di pilota commerciale di elicottero più abilitazione IR), rilasciata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State) ed in corso di validità, e con teoria licenza ATPL effettuata (licenza ATPL-H “Frozen” - licenza di pilota di linea di elicottero “congelata”), attestata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State).
    NOTA: il possesso della licenza ATPL-H (licenza di pilota di linea di elicottero), rilasciata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State) in corso di validità costituisce soddisfacimento di questo requisito;
  • un’esperienza di almeno millecinquecento (1.500) ore di volo su elicottero;
  • il possesso dell’abilitazione, in corso di validità, su elicottero tipo:Airbus Helicopters AS350B3e;
  • il possesso dell’abilitazione I.R. su elicottero, in corso di validità;
  • il possesso di “Language proficiency check” minimo livello (level) 4 Operational per lingua inglese e minimo livello (level) 5 Extended per la lingua italiana, in corso di validità, secondo quanto previsto dal regolamento E.U. 1178/2001 e successivi aggiornamenti;
  • avere una conoscenza della lingua inglese rapportata almeno al livello B2 della scala europea, che sarà comunque accertata in sede d’esame.

Numero di posti

2

Come candidarsi

Data di apertura delle candidature

Mercoledì, 08 Gennaio 2025 ore 12:00

Termine per l'invio delle candidature

Venerdì, 07 Febbraio 2025 ore 12:00

Modalità di presentazione della domanda

Sono scaduti i termini per inviare la candidatura.

Modulistica

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimento al bollettino ufficiale

Il testo integrale del bando di concorso con i requisiti è stato pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol – Sezione concorsi n. 2 di data 8 gennaio 2025 nonché all'Albo della Provincia autonoma di Trento.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 18:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito