Concorso pubblico per 2 piloti di elicottero del Corpo permanente dei vigili del fuoco
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato di personale della figura professionale di pilota di elicottero del Corpo permanente dei vigili del fuoco della Provincia autonoma di Trento, categoria C, livello evoluto, 1^ posizione retributiva.
In evidenza
Descrizione e requisiti
Requisiti specifici
Oltre ai requisiti generali specificati nel bando, è richiesto:
- il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- il possesso almeno della licenza CPL-H + IR (licenza di pilota commerciale di elicottero più abilitazione IR), rilasciata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State) ed in corso di validità, e con teoria licenza ATPL effettuata (licenza ATPL-H “Frozen” - licenza di pilota di linea di elicottero “congelata”), attestata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State).
NOTA: il possesso della licenza ATPL-H (licenza di pilota di linea di elicottero), rilasciata dall’Autorità Aeronautica competente di uno Stato membro effettivo di EASA (EASA Member State) in corso di validità costituisce soddisfacimento di questo requisito; - un’esperienza di almeno millecinquecento (1.500) ore di volo su elicottero;
- il possesso dell’abilitazione, in corso di validità, su elicottero tipo:Airbus Helicopters AS350B3e;
- il possesso dell’abilitazione I.R. su elicottero, in corso di validità;
- il possesso di “Language proficiency check” minimo livello (level) 4 Operational per lingua inglese e minimo livello (level) 5 Extended per la lingua italiana, in corso di validità, secondo quanto previsto dal regolamento E.U. 1178/2001 e successivi aggiornamenti;
- avere una conoscenza della lingua inglese rapportata almeno al livello B2 della scala europea, che sarà comunque accertata in sede d’esame.
Numero di posti
2
Come candidarsi
Data di apertura delle candidature
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 ore 12:00
Termine per l'invio delle candidature
Venerdì, 07 Febbraio 2025 ore 12:00
Modalità di presentazione della domanda
Sono scaduti i termini per inviare la candidatura.
Modulistica
Bando
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Riferimento al bollettino ufficiale
Il testo integrale del bando di concorso con i requisiti è stato pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol – Sezione concorsi n. 2 di data 8 gennaio 2025 nonché all'Albo della Provincia autonoma di Trento.