Istituto Provinciale di Ricerca e Sperimentazione Educativa - IPRASE

Fondato nel 1990, l'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE) è un ente pubblico strumentale della Provincia autonoma di Trento.

La sede dell’IPRASE - Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa. Rovereto © Sconosciuto - Licenza proprietaria

Competenze e funzioni

IPRASE promuove e realizza azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione, allo studio e all’approfondimento di tematiche educative e formative e di iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e dell’autonomia scolastica. Le linee di lavoro dell’Istituto nascono e si sviluppano attraverso modelli di condivisione e di cooperazione con le professioni educative, con le comunità locali, con il mondo delle imprese e delle professioni. L’Istituto opera di concerto con le scuole per l'aggiornamento e la formazione continua dei docenti, dei dirigenti, del personale amministrativo, tecnico, ausiliario ed educatore delle Istituzioni scolastiche provinciali. IPRASE esplora nuove tematiche emergenti, affronta l'osservazione e l'analisi delle pratiche didattiche, predispone percorsi di valutazione sulla qualità degli apprendimenti degli studenti attraverso specifici progetti di ricerca. L'Istituto raccoglie e mette a disposizione la documentazione relativa ai processi didattici e di apprendimento nonché gli esiti delle indagini per favorire la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle pratiche efficaci.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 14:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito