Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire

a cura di Claudio Girelli e Alessia Bevilacqua

Descrizione

La ricerca documentata in queste pagine esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che da soli non ce la fanno. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Si tratta della complessa realtà del disagio scolastico, in molti casi espressione di un disagio sociale ed esistenziale.

Descrizione fisica: 341 p. diagr. 24 cm

ISBN: 978-88-7702-427-5

Disponibilità: Distribuzione a fini istituzionali

Per informazioni e contatti: IPRASE

Anno di pubblicazione

2018

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito