Descripción y contenidos
Il Piano provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso previsto dall'articolo 4 della legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 16 è stato redatto con l'intento, fra l'altro di:
- limitare la realizzazione di impianti di illuminazione esterna mediante una attenta valutazione preliminare della necessità / opportunità di illuminare spazi esterni;
- limitare il flusso luminoso disperso (inquinamento luminoso) degli impianti, anche tenendo conto degli ordini del giorno del Consiglio Provinciale di data 24 settembre 2007;
- limitare i consumi energetici degli impianti di illuminazione esterna mediante il contenimento delle potenze di illuminazione e dei tempi di accensione degli impianti stessi;
- migliorare in generale il comfort e la sicurezza dei cittadini.
Il Piano è articolato in un testo generale con i principi, le disposizioni ed i criteri di carattere organizzativo e di impostazione, ed in una serie di allegati recanti le tecniche applicative, i parametri tecnici ed i riferimenti normativi soggetti per loro natura ad una più rapida obsolescenza e/o ad una più frequente necessità di aggiornamento.
Di seguito si riporta il testo del Piano.
Si estrapola dallo stesso e si propone a consultazione immediata anche la tabella di classificazione degli apparecchi di illuminazione che rende comprensibile, anche al profano, lo sforzo che la Provincia intende porre in essere per ovviare a soluzioni tecniche, applicate anche nel recente passato agli impianti di illuminazione pubblica dei nostri centri, che hanno favorito l'espansione di un diffuso inquinamento luminoso anche nella nostra provincia.