Piano per l'uguaglianza di genere della Provincia autonoma di Trento 2026-2028

Il Gender Equality Plan (GEP) della Provincia autonoma di Trento definisce azioni triennali integrate nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) volte a promuovere la parità di genere e valorizzare le differenze, rivolgendosi principalmente al personale provinciale.

Tópicos

Tipo de documento

  • Documento de programação setorial
© Provincia autonoma di Trento -

Descrição e conteúdos

Il Piano per l’uguaglianza di genere (Gender Equality Plan/GEP) rappresenta lo strumento di programmazione attraverso il quale la Provincia delinea, con riferimento alle/ai proprie/i dipendenti, interventi specifici sulla parità di genere. Il GEP offre importanti ricadute positive su tutto il territorio, proponendosi come modello da trasmettere e replicare in un contesto di welfare territoriale che possa facilitare equità tra donne e uomini.

Che cos’è. Il GEP è un documento strategico che mira sia a promuovere l'uguaglianza di genere, sia a valorizzare le differenze tra i generi all'interno della Provincia autonoma di Trento attraverso azioni volte ad eliminare il divario di genere, nonchè ad adottare una prospettiva di genere nella progettazione delle politiche anche a livello territoriale.

Destinatari. Le azioni e strategie elaborate nel GEP sono dirette verso le dipendenti e i dipendenti della Provincia autonoma di Trento.

Da chi viene redatto. Il Piano è elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare e si inserisce nel ciclo di programmazione dell’ente, in coerenza con la normativa provinciale sulla programmazione integrata e la qualità dell’azione amministrativa.

Periodo di attuazione. Il Piano per l’uguaglianza di genere ha un orizzonte temporale di tre anni (2026-2028) e si pone in relazione con altri documenti programmatici dell’Amministrazione provinciale.

Obiettivi. Attraverso l’adozione del GEP, la Provincia si impegna al conseguimento di obiettivi e azioni specifici volti alla creazione di un contesto lavorativo capace sia di riconoscere le disparità di genere esistenti sia di promuovere una cultura di inclusione ed equità al suo interno.

Ricadute sul territorio. Le iniziative e azioni del GEP mirano a portare sul territorio quel valore pubblico aggiunto di cui il GEP si fa promotore, partendo dalla diffusione della cultura delle pari opportunità e della conciliazione nel contesto lavorativo e sociale.

Metodologia. IL GEP si articola su 5 aree di intervento, ciascuna delle quali suddivisa in due parti: lo stato dell’arte e le azioni da realizzare.

  • La prima area riguarda la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, il sostegno all’impegno genitoriale e di cura, la promozione di una cultura organizzativa inclusiva e la lotta ai pregiudizi.
  • La seconda e la terza area mirano a ridurre il gender gap, sia nei ruoli apicali sia nei processi di reclutamento e progressione di carriera, attraverso misure specifiche che favoriscono pari opportunità e accesso equo ai percorsi professionali.
  • La quarta area si concentra sulla valorizzazione della dimensione di genere nella didattica, nella ricerca e nello svolgimento delle attività lavorative. 
  • La quinta area promuove azioni per prevenire e contrastare comportamenti discriminatori, violenti o molesti.

Monitoraggio. Gli indicatori saranno monitorati da parte del gruppo di lavoro interno per rilevare l’avanzamento delle azioni in modo tale da fornire un quadro complessivo dei risultati raggiunti.

GEP 2026 2028 (in sintesi) (File pdf 1,63 MB)

Referências temporais

Data de início da validade/efetividade

01/01/2026

Data de término da validade/efetividade

31/12/2028

Mais informações

Progetto PARIDEE

Tra le azioni Gep 2026-2028, vi è anche il progetto PARIDEE che ha il seguente obiettivo: partecipazione dell’Amministrazione a un progetto di accompagnamento che supporta lavoratori e lavoratrici in un percorso di trasformazione culturale, offrendo strumenti di conoscenza e azione, spazi di confronto e occasioni di apprendimento che mettano al centro le persone, il dialogo e un cambiamento condiviso. Il progetto è curato da Fondazione Caritro e Confindustria Trento. Questa è la pagina dedicata al Manifesto, che contiene i materiali informativi e il collegamento all’iniziativa:

https://www.confindustria.tn.it/it/progetti/tutti-i-progetti/paridee-per-chi-lavora/

Edizioni precedenti

Última atualização: 13/02/2026 11:41

Sito web OpenCity Italia · Acesso editores do site