Ufficio amministrazione e lavori forestali

Compétences et fonctions

L’Ufficio amministrazione e lavori forestali:

  • cura la programmazione settoriale, il controllo di gestione, la formazione del bilancio annuale e pluriennale, la ripartizione e l'utilizzo dei budget da parte degli uffici della  struttura di appartenenza, la gestione amministrativo-contabile e le verifiche conseguenti, la gestione della spesa e la sua rendicontazione
  • cura gli adempimenti connessi ai versamenti delle Migliorie Boschive da parte degli enti proprietari di boschi ai fini di interventi di miglioramento del patrimonio silvo-pastorale degli stessi
  • fornisce supporto agli altri uffici nello svolgimento delle attività amministrative di competenza della struttura di appartenenza
  • assicura la gestione, l'equipaggiamento e il controllo del personale di ruolo, per ciò che riguarda gli aspetti demandati alla struttura di appartenenza
  • gestisce beni immobili e mobili, l'economato e le attrezzature in carico alla struttura di appartenenza
  • promuove, organizza e vigila sui lavori eseguiti in economia, anche da altri uffici della struttura di appartenenza, diretti alla conservazione e miglioramento dell'area forestale e montana, compresi gli interventi per la difesa dagli attacchi parassitari e per la difesa dei boschi dagli incendi
  • cura l'assunzione e gestione del personale operaio con contratto di diritto privato della struttura di appartenenza, curando gli adempimenti contabili, contrattuali, fiscali, contributivi, previdenziali ed assicurativi
  • su incarico della struttura di appartenenza può compilare progetti di opere e di interventi e provvede alla loro direzione ed esecuzione in economia
  • provvede al controllo del commercio di sementi e piante forestali e alla gestione tecnico ed amministrativa del patrimonio assegnato alla struttura in relazione alle finalità specifiche attribuite al patrimonio medesimo
  • supporta il Servizio di prevenzione e protezione nell'attività di prevenzione e protezione dai rischi per la salute dei lavoratori e per la gestione in sicurezza delle attività demandate alla struttura di appartenenza
  • segue l'attività di promozione e divulgazione della struttura di appartenenza
  • assicura supporto al dirigente e ai direttori degli uffici distrettuali forestali nella realizzazione dei compiti di vigilanza, prevenzione, pronto intervento per calamità pubbliche e pubblica sicurezza affidati al Corpo Forestale della Provincia autonoma di Trento

Responsable

Personnes

Liens avec d’autres structures

Unité organisationnelle de niveau supérieur

Services

Informations supplémentaires

Dernière mise à jour: 12/08/2025 12:08

Sito web OpenCity Italia · Accès des rédacteurs au site