Provincia autonoma di Trento

Facebook Twitter YouTube

Prima pagina

Siete in:  Home / Contributo provinciale a sostegno degli studi universitari

Contributo provinciale a sostegno degli studi universitari

Anno accademico 2017/2018
Informazioni
  • Il contributo per gli studi post diploma è una misura voluta dalla Provincia autonoma di Trento per incrementare le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi trentini all'università.
    Un'iniziativa di aiuto alle famiglie, che così potranno dare vita ad un piano di risparmio e la Provincia concorrerà, al momento dell'iscrizione all'università, con una somma in denaro tale da aumentare in maniera importante il capitale accumulato per le spese universitarie.
    Il Trentino che stiamo costruendo ha bisogno di giovani preparati che contribuiscano da protagonisti alla crescita del nostro territorio e che possiedano strumenti e formazione per essere competitivi.

• Chi ha diritto ai contributi?
    • Studenti residenti anagraficamente in provincia di Trento da almeno tre anni
    • Studenti che intendono iscriversi a percorsi di studi presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario che rilasciano titoli aventi valore legale, in tutto il territorio nazionale e all'estero e per corsi di laurea triennale, laurea a ciclo unico o presso istituti di alta formazione professionale
    • Studenti non beneficiari di borsa di studio del diritto allo studio universitario di altro ateneo nazionale o estero
    • Studenti appartenenti a famiglie che, nel rispettodei requisiti di merito e di condizione economica hanno un ISEE (Indicatore della condizione economica equivalente) compreso tra 23.001 e 32.000 euro

• Come accedere ai contributi?

Accedere al contributo è facile, basta:

• Aprire un libretto risparmio, un conto corrente, un PAC, polizze assicurative o fondi pensione
    • Versare annualmente, entro il 31 agosto, una somma di denaro nper un periodo da 3 a 5 anni precedente all'iscrizione a percorsi post diploma
    • Accumulare una somma complessiva compresa tra 3.000 e 6.000 euro
    • Avere un indicatore ISEE compreso tra 23.0001 e 32.000 euro

La Provincia autonoma di Trento, all'atto dell'iscrizione a percorsi post diploma, parteciperà al finanziamento degli studi

• Prodotti finanziari ammissibili per l'accumulo di capitale (264kb - PDF)

Saranno ritenuti ammissibili solo ed esclusivamente i prodotti finanziari indicati nell'allegato, il cui intestatario, cointestatario o beneficiario sia lo studente

• Dove e quando fare domanda di contributo?

La domanda va presentata agli Uffici provinciali nell'anno di iscrizione a percorsi post diploma, completa della documentazione attestante l'avvenuto accumulo e l'indicatore ISEE della famiglia. Annualmente sarà pubblicato un avviso con le modalità e le scadenze per inoltrare la richiesta.

Calcolo ed erogazione del contributo
  • Calcola il contributo con il simulatore

E' facile conoscere il tuo piano di accumulo e il relativo contributo che la Provincia autonoma di Trento ti può riconoscere. Compila i campi richiesti con pochi e semplici dati: avrai la proiezione in tempo reale. Investi nello studio!

• Il contributo è calcolato in base a quanto accumulato, all'indicatore ISEE e se lo studente è in sede o fuori sede.
    E' erogato in tre rate annuali: la prima alla richiesta, la seconda e la terza solo se conseguiti determinati livelli di merito.

{{puoi_provare_anche}}:

{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}