Provincia autonoma di Trento

Logo stampa

Facebook Twitter YouTube

Siete in:  Home / Contributo provinciale a sostegno degli studi universitari

Contributo provinciale a sostegno degli studi universitari

Anno accademico 2017/2018
Informazioni
  • Il contributo per il piano di accumulo è una misura voluta dalla Provincia autonoma di Trento per incrementare le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi trentini all'università.
    Un'iniziativa di aiuto alle famiglie, che così potranno dare vita ad un piano di risparmio e la Provincia concorrerà, al momento dell'iscrizione all'università, con una somma in denaro tale da aumentare in maniera importante il capitale accumulato per le spese universitarie.
    Il Trentino che stiamo costruendo ha bisogno di giovani preparati che contribuiscano da protagonisti alla crescita del nostro territorio e che possiedano strumenti e formazione per essere competitivi.

• Chi ha diritto ai contributi?
    • Studenti residenti anagraficamente in provincia di Trento da almeno tre anni
    • Studenti che intendono iscriversi a percorsi di studi presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario che rilasciano titoli aventi valore legale, in tutto il territorio nazionale e all'estero e per corsi di laurea triennale, laurea a ciclo unico o presso istituti di alta formazione professionale
    • Studenti non beneficiari di borsa di studio del diritto allo studio universitario o altro ateneo nazionale o estero
    • Studenti appartenenti a famiglie che, nel rispettodei requisiti di merito e di condizione economica hanno un ISEE (Indicatore della condizione economica equivalente) fino a 29.000 euro

• Come accedere ai contributi?

Accedere al contributo è facile, basta:

• Aprire un libretto risparmio, un conto corrente o un PAC
    • Versare periodicamente una somma di denaro compresa tra 50 e 100 euro mensili per un periodo da 3 a 5 anni precedente all'iscrizione
    • Avere un reddito ISEE non superiore a 29.000 euro

La Provincia autonoma di Trento, all'atto dell'iscrizione all'università, parteciperà al finanziamento degli studi

• Prodotti finanziari ammissibili per l'accumulo di capitale (264kb - PDF)

Saranno ritenuti ammissibili solo ed esclusivamente i prodotti finanziari dell'allegato, il cui intestatario, cointestatario o beneficiario sia lo studente

• Dove e quando fare domanda di contributo?

La domanda va presentata agli Uffici provinciali successivamente all'immatricolazione all'università, completa della documentazione attestante l'avvenuto accumulo e l'indicatore ISEE della famiglia. Annualmente sarà pubblicato un avviso con le modalità e le scadenze per inoltrare la richiesta.

Calcolo ed erogazione del contributo
  • Calcola il contributo con il simulatore

E' facile conoscere il tuo piano di accumulo e il relativo contributo che la Provincia autonoma di Trento ti può riconoscere. Compila i campi richiesti con pochi e semplici dati: avrai la proiezione in tempo reale. Investi nello studio!

• Il contributo è calcolato in base a quanto accumulato, all'indicatore ISEE e se lo studente è in sede o fuori sede/pendolare.
    E' erogato in tre rate annuali: la prima alla richiesta, la seconda e la terza solo se conseguiti determinati livelli di merito.

{{puoi_provare_anche}}:

{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}