Competências e funções
Il Servizio contratti e centrale acquisti:
- definisce, quale Soggetto Aggregatore per la spesa comune, le convenzioni quadro per l’acquisizione di servizi e forniture, espletando le rispettive procedure finalizzate alla scelta del contraente, gestendo il relativo negozio elettronico e monitorando la spesa derivante dalla loro attuazione
- opera quale centrale di acquisto mediante la gestione dei negozi elettronici e del Mercato Elettronico della Provincia Autonoma di Trento (ME-PAT) attraverso la predisposizione e aggiornamento del relativo bando unico di abilitazione
- gestisce procedure negoziate di appalto e di concessione sotto soglia comunitaria per l’acquisizione di servizi e forniture, con esclusione dei casi in cui è consentito l’affidamento diretto
- cura gli adempimenti connessi alla stipulazione dei contratti nei termini e modi previsti dall'ordinamento vigente in materia di contratti pubblici per le Centrali di Committenza qualificate
- con riferimento alle attività necessarie alla stipula dei contratti svolge le funzioni di ausiliario di committenza nei confronti delle stazioni appaltanti
- collabora con le altre strutture dell’Agenzia per la definizione delle strategie di gara, per il coordinamento giuridico e per la definizione delle linee di sviluppo della piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia Autonoma di Trento
- partecipa, in raccordo con il competente Ufficio dell’Agenzia, all’attività di analisi finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi rientranti nella propria area di competenza
- eroga, in raccordo con il competente Ufficio dell’Agenzia, le attività formative relative agli ambiti di propria competenza