Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube Instagram
  • 800903606
 
 
 
 
 

Prima pagina

 
Siete in:  Home / Bikesharing

Bikesharing

 
e.motion

 


“Bike sharing trentino e.motion” è un servizio di trasporto pubblico “attivo”, pulito ed ecocompatibile, voluto dalla Provincia autonoma di Trento, che permette di utilizzare biciclette pubbliche, anche a pedalata assistita, quale forma di integrazione ai servizi di mobilità pubblica provinciale.

Gli utenti abbonati del trasporto pubblico provinciale che si spostano nel territorio comunale di Trento, Rovereto, Lavis, San Michele all'Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo, Besenello, Calliano, Volano, Pomarolo, Nogaredo, Mori, Villalagarina possono prelevare autonomamente (secondo le indicazioni sotto fornite) le biciclette del servizio di bikesharing. Il servizio è riservato ai soggetti maggiorenni.

 
biciclettq prontq all'utilizzo

Questa modalità di spostamento urbano sostenibile risponde alla necessità sempre maggiore di migliorare la qualità della mobilità e dell’ambiente in particolare all’interno delle aree urbane.

>> risposte alle domande più frequenti (FAQ)



STAZIONI ATTIVE:  

>> TRENTO  (sono presenti anche stazioni  Besenello, Calliano, Volano Pomarolo, Nogaredo, Mori)

>> ROVERETO (è presente stazione Vallagarina)

>> LAVIS

>> MEZZOCORONA

>> MEZZOLOMBARDO

>> SAN MICHELE ALL'ADIGE




 

MODALITA' DI ADESIONE E TARIFFE:

Il servizio è riservato ai soggetti maggiorenni.

MODALITA' DI ADESIONE PER UTENTI ABITUALI (ABBONATI ORDINARI) E TARIFFE.

- online su www.bicincitta.com, seguendo queste istruzioni:

  1. cliccare su "Registrati", inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare sul link di conferma ricevuto via e-mail; (NB quale "Comune di adesione" va inserito sempre il Comune di Trento anche se si utilizzano gli altri comuni del servzio di bikesharing trentino E.motion sopra citati) ;
  2. fare il login, cliccare su "Acquista" e poi su "Nuova Tessera";
  3. selezionare "abbonamento comunale", convenzione "MITT"  e la modalità di pagamento desiderata, poi cliccare su "Prosegui";
  4. inserire il codice della propria tessera "MITT" (*), cliccare su "Verifica" e, se il numero di card inserito è corretto, su "Prosegui";
  5. leggere ed accettare le condizioni di utilizzo del servizio e l'informativa sulla privacy, poi cliccare su "Prosegui";
  6. completare il pagamento. Per i pagamenti con carta di credito l'abbonamento sarà subito attivo; per i pagamenti tramite bonifico sarà attivo una volta verificato il buon esito.

(*) N.B.:I soggetti che non dispongono già di smart card nominativa devono compilare e consegnare presso gli sportelli delle biglietterie di Trentino trasporti esercizio il modulo di richiesta di smart card o inviare il modulo di richiesta via mail all’indirizzo umst.mobilita@provincia.tn.it  (allegando una fotografia e una scansione del documento di identità).

TARIFFE. L'adesione al servizio comporta un costo fisso annuale di 25 euro. Alla prima sottoscrizione è obbligatoria una ricarica di € 5 di credito consumabile e quindi l’importo complessivo da pagare è di 30 euro.

I primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti; per utilizzi superiori ai primi 30 minuti verrà scalato 1 € all’ora dal credito residuo. E' consentito l'utilizzo anche non continuativo delle biciclette del servizio di sharing fino ad un massimo complessivo di 3 ore. Qualora il credito sia inferiore a zero, per continuare a pedalare sarà necessario effettuare una ricarica. Le ricariche potranno essere effettuate online.

Trascorsi 365 giorni dall’attivazione, per continuare ad utilizzare il servizio, sarà necessario rinnovare l’abbonamento. Anche il rinnovo potrà essere fatto online.

- scaricando l'APP Bicincittà e procedere a registrazione e pagamento secondo le istruzioni fornite (la APP  gratuita e scaricabile dagli store di Android e iOS (Google Play e App Store) ; i costi e le modalità di utilizzo sono le medesime; lo sgancio della bici potrà avvenire utilizzando direttamente lo smartphone. 

MODALITA’ DI UTILIZZO PER UTENTI OCCASIONALI

E' disponibile per gli utenti occasionali la possibilità di acquistare abbonamenti di breve durata (24 e 48 ore) direttamente con lo smartphone tramite APP e pagando con carta di credito.

L'applicazione (APP bicincittà) è gratuita e scaricabile dagli store di Android e iOS (Google Play e App Store) 
Una volta scaricata la app è necessario registrarsi; successivamente sarà possibile acquistare gli abbonamenti sotto riportati pagando con carta di credito:

- abbonamento giornaliero 4ForYou al costo di 8 euro (comprensivo di 4 ore di utilizzo anche non consecutive);
- abbonamento valido per 48 ore 8ForYou al costo di 13 euro (comprensivo di 8 ore di utilizzo anche non consecutive).

Anche lo sgancio della bici potrà avvenire utilizzando direttamente lo smartphone.

>>Presentazione abbonamenti di breve durata (file in pdf)

 

 

domande  
FAQ - DOMANDE FREQUENTI


ALTRI PROGETTI IN TRENTINO:

Ad oggi i progetti sostenuti dalla Provincia (Fondo Sviluppo Sostenibile):

A questi si aggiungono dueComuni che hanno ottenuto un finanziamento ministeriale:

 


La Provincia, inoltre, ha attivato un sistema di bike-sharing riservato ai dipendenti provinciali, che consta di 33 biciclette elettriche dislocate presso 5 stazioni e 2 punti di ricarica auto – moto.

 

 

 
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: