Ufficio programmazione e sviluppo

Competências e funções

L’Ufficio programmazione e sviluppo:

  • in raccordo con gli uffici e con la pianificazione sociale delle comunità, e in coerenza con il Piano per la salute, cura la programmazione attraverso l’elaborazione del programma sociale e di atti generali di indirizzo
  • nell’ambito del programma sociale definisce, in materia di affidamento dei servizi socioassistenziali, i criteri per la determinazione di tariffe/costi/corrispettivi
  • supporta il Comitato per la programmazione sociale: funzioni di segreteria, istruttoria, e assistenza alle funzioni
  • cura le attività di progettazione europea: elaborazione avvisi, bandi e strumenti per l’innovazione sociale
  • favorisce lo sviluppo e la realizzazione di modelli di intervento quali i Distretti dell’economia Solidale e/o altre modalità di intervento
  • cura la valutazione dei servizi e degli interventi socio-assistenziali, supporta le funzioni del Nucleo di valutazione, elabora un modello di valutazione e gestione dati per la programmazione e per gli affidamenti, applicabile anche ad altri ambiti di intervento socioassistenziale
  • cura le attività di controllo di gestione, il controllo strategico e altre attività connesse alla programmazione e organizzazione delle funzioni strategiche del servizio relativamente alle competenze del Servizio
  • svolge funzioni di revisione organizzativa dei processi interni e degli strumenti adottati, volte alla semplificazione e all’adeguamento degli stessi alle istanze di programmazione, sviluppo e ai bisogni emergenti
  • cura degli adempimenti connessi alle procedure di accreditamento libero finalizzato al finanziamento di servizi socio-assistenziali a retta di livello provinciale.
  • svolge funzioni di indirizzo e coordinamento nei rapporti con le Comunità: gestione riparto per le funzioni trasferite, indirizzo e consulenza per l’esercizio delle funzioni
  • cura la gestione finanziaria, amministrativa e patrimoniale delle attività socioassistenziali di livello provinciale
  • cura la definizione dell’Accordo di Programma con Fondazione De Marchi
  • segue lo sviluppo e la gestione del sistema informativo per le politiche sociali, in connessione con i sistemi informativi provinciali e delle Comunità, e in raccordo con gli uffici interni
  • cura le attività previste dalla legislazione vigente in materia di inclusione sociale, per le tematiche di competenza
  • fornisce collaborazione qualificata al/alla Garante dei diritti dei detenuti e coordina le attività di inclusione sociale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale in rete con la Casa circondariale, l’Ufficio Esecuzione Esterna della pena, e altri soggetti istituzionali. Partecipa e gestisce i fondi nazionali per progetti di reinserimento sociale delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale
  • gestisce le attività collegate all'attuazione del Protocollo di intesa tra Provincia, Regione TAA e Ministero di Giustizia
  • gestisce gli accordi con Cassa delle Ammende per la programmazione condivisa relativa ad interventi di inclusione sociale

Responsável

Pessoas

Serviços

Mais informações

Identificador único interno

U325

Código da estrutura no Índice PA

92BV89

Última atualização: 02/12/2025 4:07

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