Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza

Competências e funções

Il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza:

  • cura gli atti amministrativi relativi all’ordinamento e all’organizzazione del servizio sanitario provinciale previsti dalla legge provinciale n.16/2010 ed in particolare: organizzazione della rete ospedaliera pubblica e privata, tempi di attesa delle prestazioni ed erogazione delle cure, organizzazione dei servizi distrettuali e delle cure primarie
  • cura le attività di competenza propedeutiche all'elaborazione del piano provinciale per la salute; cura l'elaborazione dei provvedimenti di programmazione sanitaria in coerenza con il piano per la salute; cura l'elaborazione del piano provinciale della distribuzione territoriale delle sedi farmaceutiche
  • cura il sistema di monitoraggio e valutazione dell’Azienda sanitaria e del sistema sanitario provinciale, effettua le verifiche sul funzionamento organizzativo dei servizi sanitari e provvede alle conseguenti attività di controllo, anche attraverso l’osservatorio epidemiologico
  • fissa e aggiorna i livelli essenziali e aggiuntivi di assistenza sanitaria garantiti dal servizio sanitario provinciale, verificandone il rispetto da parte dell'Azienda sanitaria
  • cura le attività di programmazione sanitaria nel procedimento di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
  • provvede all’attuazione della normativa vigente in materia di non autosufficienza ed esercita le attività di indirizzo e vigilanza sui servizi residenziali e non, comprese le R.S.A., assicurando il monitoraggio delle attività e la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi resi
  • elabora gli atti di indirizzo ed effettua le valutazioni di qualità e appropriatezza organizzativa inerenti alle attività di igiene e prevenzione umana, ivi incluse quelle relative alle prescrizioni per l’immissione in commercio e l’uso dei prodotti fitosanitari e alla tutela delle acque potabili
  • promuove le iniziative per favorire la partecipazione degli enti previsti dalla L.P. 16/2010, del cittadino e i rapporti con le utenze in raccordo con le istituzioni, gli enti e gli organismi interessati, gestisce gli accordi con associazioni di volontariato, organismi di rappresentanza professionale e civile, enti, regioni, Stato e Paesi esteri per gli aspetti riferibili al funzionamento e alla organizzazione dei servizi sanitari o alla collaborazione del volontariato in ambito sanitario; cura inoltre la definizione delle attività legate alla medicina di genere
  • provvede alla programmazione e alla gestione delle risorse finanziarie destinate al Servizio sanitario provinciale, sia per il funzionamento corrente che per gli investimenti, elaborando le relative direttive all’Azienda sanitaria; cura gli atti istruttori per la determinazione delle tariffe per i soggetti erogatori pubblici e privati e per la definizione dei livelli di compartecipazione alla spesa e assicura l’armonizzazione delle attività con le altre strutture del Dipartimento della salute in coerenza con le disponibilità delle risorse per il servizio sanitario provinciale
  • cura l’attuazione delle iniziative in materia di ricerca sanitaria e di innovazione e sanità digitale
  • cura l’attuazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) relativi alla Telemedicina e all’adozione e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico

Responsável

Pessoas

Vínculos com outras estruturas

Unidade organizacional de nível superior

Unidades organizacionais de nível inferior

Serviços

Mais informações

Identificador único interno

S128

Código da estrutura no Índice PA

WW0V0B

Última atualização: 12/08/2025 11:22

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