Competências e funções
Il Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza:
- cura l’elaborazione dei disegni di legge e degli altri atti normativi di iniziativa della Giunta provinciale
- collabora nella stesura e nella verifica delle norme di attuazione dello Statuto
- cura la verifica dei profili di costituzionalità della legislazione statale, regionale e provinciale e della lesione delle competenze provinciali nell’esercizio di attività amministrative da parte di organi dello Stato o delle regioni
- cura il recepimento normativo nell’ordinamento provinciale degli atti normativi europei e l’armonizzazione della legislazione provinciale rispetto alla normativa europea
- cura i rapporti istituzionali con le istituzioni europee e le relazioni istituzionali a livello nazionale, transnazionale e transfrontaliero, non riservata espressamente alla competenza di altre strutture, ivi compreso il coordinamento dei rapporti istituzionali negli organismi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale (EUREGIO, EUSALP, ARGE ALP)
- coordina gli adempimenti in materia di fondo europeo di sviluppo regionale, fondo sociale europeo e fondi nazionali complementari ai fondi strutturali e coordina la gestione dei rapporti con l’Unione Europea
- cura il supporto alle strutture provinciali per le valutazioni afferenti la normativa europea in materia di aiuti di Stato, le notifiche dei provvedimenti che costituiscono aiuti di Stato e la formulazione dei pareri richiesti concernenti il rispetto delle disposizioni in materia di aiuti di stato in qualità di “distinct body” in osservanza del Common Understanding vigente tra l’Italia e la Commissione Europea
- cura gli obblighi di pubblicità e trasparenza e anticorruzione in qualità di responsabile
- coordina l’Unità per il controllo sulla trasparenza e la legalità amministrativa
- coordina le attività in materia elettorale
- propone alla Giunta provinciale o al Presidente le direttive per le società di sistema e controllate dalla Provincia, nell'ambito dell'attività di indirizzo e di armonizzazione delle stesse, in particolare per quanto riguarda gli aspetti "di sistema” e, in coordinamento con le strutture provinciali competenti, la disciplina generale in materia di servizi pubblici locali
- cura gli adempimenti connessi alle nomine e designazioni ai sensi della lp n. 10/2010 di competenza della Giunta provinciale
- coordina la programmazione integrata delle attività e dell’organizzazione
- cura la promozione delle minoranze linguistiche locali, coordinando le strutture competenti in materia