Descrição e conteúdos
La Relazione sullo stato di attuazione del Programma di Legislatura illustra, in corrispondenza di ogni obiettivo di medio-lungo periodo, i principali interventi realizzati nell’anno di riferimento. Quale novità della XVI legislatura, la Relazione è infatti predisposta favorendo il raccordo con il Programma di sviluppo provinciale, così da promuovere una più diretta integrazione del ciclo della pianificazione strategica con quello della programmazione economico-finanziaria.
La relazione tiene conto delle risultanze del monitoraggio continuo e, opportunamente, accompagna i disegni di legge concernenti la manovra di bilancio, poiché l’impostazione programmatica economico-finanziaria triennale, alla luce dell’analisi aggiornata del contesto di riferimento, non può prescindere anche dalla verifica sullo stato di avanzamento nell’attuazione delle politiche definite per il perseguimento degli obiettivi di medio-lungo periodo.
Questo momento periodico di rendicontazione rappresenta, quindi, sia un esercizio di accountability, sia un’ulteriore occasione di riflessione e confronto sugli interventi messi in campo, in un quadro programmatico di carattere pluriennale.