Atlante dei prodotti agroalimentari del Trentino

L’“Atlante dei prodotti tipici e tradizionali trentini” costituisce una mappa di modello alimentare Trentino, ideato, col proposito di ricondurci alla conservazione del patrimonio di diversità naturale e culturale della nostra provincia, salvaguardando e promuovendo le produzioni tradizionali, tipiche e locali.

Descrição e conteúdos

Atlante dei prodotti agroalimentari del Trentino

testi di Giulio Bazzanella, Giorgio Gilli, Ernesto Miclet. Dipartimento Agricoltura, Turismo, Commercio e Promozione. Servizio Agricoltura. Provincia autonoma di Trento, 2012

Le produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali del Trentino – così come del resto quelle di ogni territorio nazionale – costituiscono una preziosa opportunità economica e culturale oltreché un modo per tutelare ambiente e paesaggi rurali. Questa riedizione dell’Atlante dei prodotti agroalimentari (I ed. 2009) raccoglie dunque un patrimonio di diversità produttive e al contempo ne promuove la conoscenza quale importante occasione per lo sviluppo di valori storici, culturali e ambientali strettamente connessi al territorio. Produzioni tipiche “o di nicchia” scandite nelle loro attestazioni europee “di qualità” (DOP, IGP, DOC, IGT) e affiancate da gustose ricette, che qui vengono proposte sia in una suddivisione tematica – carni fresche e loro preparazione; formaggi; prodotti vegetali; grassi; paste fresche, pane, biscotti e dolci; prodotti di origine animale; pesce; bevande analcoliche, distillati e liquori – sia geografica per aree comprensoriali.

Descrizione fisica: 162 p : ill.

Referências temporais

Data de início da validade/efetividade

04/02/2025

Mais informações

Última atualização: 14/05/2025 20:06

Sito web OpenCity Italia · Site editors access