Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 

Prima pagina

 
Siete in:  Home / EUSALP - Strategia macroregionale alpina

EUSALP - Strategia macroregionale alpina

LOGO EUSALP

Costituita nel 2016, EUSALP è la quarta macroregione riconosciuta dall'Unione Europea che comprende 48 regioni di Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Italia, Slovenia, per una popolazione di circa 70milioni di abitanti in un'area di 450mila km².
Lo scopo della macroregione alpina è quello di una cooperazione rafforzata tra Regioni e Stati nell'area, con obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale. Iniziative e progetti vengono finanziati attraverso i vari fondi e programmi europei.
Eusalp cerca di dare risposte a cinque sfide per l'area alpina: trend demografici dovuti all'invecchiamento della popolazione e a nuovi modelli di immigrazione; cambiamenti climatici con gli effetti su ambiente, biodiversità e condizioni di vita; gestire e soddisfare la sostenibilità della domanda di energia; Alpi come regione di transito ma anche area di caratteristiche geografiche e naturali uniche.
L'Assemblea generale di Eusalp raduna i rappresentanti politici di Stati e Regioni della macroregione alpina con rappresentanti della Commissione europea e la Convenzione delle Alpi come osservatore.
Nel Comitato esecutivo siedono rappresentanti di Stati e Regioni e della Commissione europea. In veste di osservatori vi sono Convenzione delle Alpi ed il Programma transnazionale Spazio Alpino. Il Comitato esecutivo elabora le linee strategiche che vengono implementate all'interno dei 9 Gruppi d'azione. La Provincia autonoma di Trento guida il Gruppo d'azione 3, che si occupa di formazione, istruzione e forza lavoro; partecipa come Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino al Gruppo 4 dedicato alla mobilità ed ha propri rappresentanti in altri 4 Gruppi.

Presidenza di turno 2017: Baviera

 
  • .

     
Rappresentanza per la Provincia autonoma di Trento
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: