Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 
 
Siete in:  Home / EUSALP - Strategia macroregionale alpina

EUSALP - Strategia macroregionale alpina

LOGO EUSALP

Costituita nel 2016, EUSALP è la quarta macroregione riconosciuta dall'Unione Europea che comprende 48 regioni di Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Italia, Slovenia, per una popolazione di circa 70milioni di abitanti in un'area di 450mila km².
Lo scopo della macroregione alpina è quello di una cooperazione rafforzata tra Regioni e Stati nell'area, con obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale. Iniziative e progetti vengono finanziati attraverso i vari fondi e programmi europei.
Eusalp cerca di dare risposte a cinque sfide per l'area alpina: trend demografici dovuti all'invecchiamento della popolazione e a nuovi modelli di immigrazione; cambiamenti climatici con gli effetti su ambiente, biodiversità e condizioni di vita; gestire e soddisfare la sostenibilità della domanda di energia; Alpi come regione di transito ma anche area di caratteristiche geografiche e naturali uniche.
L'Assemblea generale di Eusalp raduna i rappresentanti politici di Stati e Regioni della macroregione alpina con rappresentanti della Commissione europea e la Convenzione delle Alpi come osservatore.
Nel Comitato esecutivo siedono rappresentanti di Stati e Regioni e della Commissione europea. In veste di osservatori vi sono Convenzione delle Alpi ed il Programma transnazionale Spazio Alpino. Il Comitato esecutivo elabora le linee strategiche che vengono implementate all'interno dei 9 Gruppi d'azione. La Provincia autonoma di Trento guida il Gruppo d'azione 3, che si occupa di formazione, istruzione e forza lavoro; partecipa come Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino al Gruppo 4 dedicato alla mobilità ed ha propri rappresentanti in altri 4 Gruppi.

Presidenza di turno 2017: Baviera

 
  • .

     
Rappresentanza per la Provincia autonoma di Trento
Progetto Alp Gov
  • logo Alp Gov

    La Provincia autonoma di Trento è partner del progetto AlpGov che ha l'obiettivo di supportare l'implementazione efficace ed efficiente della Strategia Macroregionale Alpina EUSALP attraverso un approccio sistematico e transnazionale. Pone particolare attenzione allo sviluppo del sistema di governance di EUSALP, promuovendo la sinergia tra i vari attori, come l'assemblea generale, l'organo gestionale e i gruppi d'azione, ma in primis vuole sostenere i meccanismi di governance dei vari gruppi d'azione supportandoli ad implementare i propri piani di azione attraverso progetti, azioni specifiche, mappatura e matching di strumenti finanziari, coinvolgendo gli stakeholders e gestendo i flussi di informazione e di conoscenze.

    La Provincia autonoma di Trento è impegnata in tutti i pacchetti di lavoro e, gestendo i lavori del gruppo d'azione 3 "Migliorare l'adeguatezza della forza lavoro, dell'istruzione e della formazione nei settori strategici" collaborerà con i diversi gruppi d'azione, dalla creazione di un collaborative digital environment, allo sviluppo di nuove idee progettuali strategiche sempre nell'ottica del proprio gruppo, cioè il rafforzamento dell'istruzione, formazione e delle competenze dei lavoratori nei paesi EUSALP. In particolare la Provincia, all'interno del collaborative digital environment, promuoverà una piattaforma E-Learning.

     

    Finanziamento: € 293.200,00 (di cui 249.220,00 co-finanziamento UE e 43.980,00 Euro co-finanziamento nazionale per la PAT)

     

    Sito web: http://www.alpine-space.eu/projects/alpgov/en/home

     
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: