Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 

Prima pagina

 
Siete in:  Home / Argomenti / Tributi e finanze

Rating assegnato alla Provincia Autonoma di Trento dalla Fitch Ratings

 
 Provincia autonoma
di Trento
Repubblica
italiana
Enti territoriali e
locali italiani
Fitch Ratings
(classi rating)
AA+
AA
  Tabella

 

AA+ con prospettive stabili assegnato da Fitch Ratings

Il rating AA+ con prospettive stabili assegnato da Fitch riflette, come si evince dal comunicato stampa dell’agenzia, l’ampia autonomia legislativa e finanziaria, l’eccellente andamento finanziario, l’assenza di indebitamento, un’economia solida e un’ottima qualità di gestione.

La Provincia gode di un elevato PIL pro-capite e un basso livello di disoccupazione. Gli analisti di Fitch hanno rilevato che i risultati della Provincia sono eccellenti da anni, con ampi margini correnti. Buoni flussi di cassa e condizioni di tesoreria favorevoli dimostrano la capacità della management della Provincia di gestire e mantenere un ottimo livello di liquidità.

Le entrate provinciali derivano soprattutto dalle imposte nazionali riscosse dallo stato sul territorio e devolute alla Provincia. Se da un lato la Provincia non ha margine di manovra sulle imposte statali, gode tuttavia di una buona flessibilità sulle entrate, grazie a un buon grado di autonomia nell’imposizione di nuovi tributi, nella modificazione delle aliquote dei propri tributi e nella definizione delle tariffe dei servizi che fornisce.

Secondo Fitch la spesa corrente è ben diversificata, senza eccessive concentrazioni in nessun particolare settore. La Provincia autonoma di Trento è uno dei pochi enti territoriali italiani ad avere un bilancio della sanità in pareggio.

La comunità trae inoltre vantaggio dall’elevato livello di spesa in conto capitale della Provincia, che fino ad ora è stato interamente auto-finanziato, senza fare ricorso al debito.

 
Allegati
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: