Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 

Prima pagina

 
Siete in:  Home / Argomenti / Tributi e finanze

Rating assegnato alla Provincia Autonoma di Trento dalla Moody's Investors Service

 
 Provincia autonoma
di Trento
Repubblica
italiana
Enti territoriali e
locali italiani
Moody’s Investors Service
(classi rating)
Aa1
Aa2
 Tabella

 

Aa1 con prospettive stabili 

Il rating Aa1 con prospettive stabili assegnato da Moody’s si basa, come si evince dal comunicato stampa dell’agenzia, sullo status di autonomia speciale ormai consolidato che garantisce un’autonomia legislativa, amministrativa e finanziaria maggiore rispetto agli Enti territoriali a statuto ordinario. Il rating riflette anche la situazione economica relativamente ricca della Provincia, nonché la presenza di solidi indicatori finanziari che evidenziano performance di bilancio forti e stabili, buoni livelli di liquidità e l’assenza di debito.

Le performance di bilancio hanno registrato negli ultimi anni margini correnti stabili e molto robusti grazie alla crescita significativa delle entrate correnti supportata dalla ricchezza dell’economia locale, che si riflette direttamente sulla struttura delle entrate della Provincia.

Gli analisti di Moody’s affermano che il management della struttura finanziaria provinciale è altamente sofisticato e concentra la propria attenzione nell’accrescere la trasparenza ed efficienza nella gestione di bilancio. Moody's si aspetta, quindi, che le performance di bilancio rimangano stabili nei prossimi anni.

La capacità di autofinanziamento e la prudenza nella gestione finanziaria si riflettono nell’assenza di debito che rappresenta un caso quasi unico a livello nazionale ed internazionale.

 
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: