Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 

Prima pagina

 
Siete in:  Home / Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

La Provincia autonoma di Trento, in base ai principi di trasparenza e di buona amministrazione, rende pubblici i dati relativi alla propria organizzazione, al personale e alla propria attività.
I dati sono resi disponibili secondo quanto previsto dalla legge provinciale 30 maggio 2014, n.4 (Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e modificazione della legge provinciale 28 marzo 2013, n. 5), utilizzando la struttura della sezione "amministrazione trasparente" allegata al decreto legislativo n. 33/2013

Le pagine sono costantemente aggiornate e progressivamente integrate con i dati resi disponibili dagli uffici competenti.

 
  • Disposizioni generali

    In questa sezione sono pubblicati, oltre al piano provinciale concernente l'attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i collegamenti allo Statuto e alle leggi che regolano l'attività della Provincia autonoma di Trento, i principali atti amministrativi generali che ne disciplinano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza. Sono inoltre resi disponibili i codici disciplinari e di comportamento.

     
  • Organizzazione

    In questa sezione sono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione (con l'indicazione delle relative competenze e compensi), i rendiconti dei gruppi consiliari provinciali, l'articolazione degli uffici provinciali (con l'indicazione, per ciascuna struttura organizzativa, delle competenze, del responsabile e dei recapiti utili) e il relativo organigramma. Sono inoltre pubblicati i numeri di telefono e i recapiti di posta elettronica di tutti i dipendenti, oltre agli elenchi delle caselle di posta elettronica degli uffici, sia istituzionali che certificate.

     
  • Consulenti e collaboratori

    In questa sezione sono pubblicati, in attuazione dell'art. 39 undecies della legge sui contratti e sui beni provinciali e della deliberazione della Giunta provinciale n. 291 del 19 febbraio 2010, i dati relativi agli incarichi retribuiti di consulenza e di collaborazione affidati dall'amministrazione provinciale e dalle società controllate dalla Provincia.

     
  • Personale

    In questa sezione sono pubblicate, in attuazione dell'art. 75 ter della legge sul personale della Provincia, le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, nonché i dati relativi alla dotazione complessiva di personale (distinta per comparto, figura professionale o qualifica), alle retribuzioni, ai tassi di assenza (divisi per qualifica/categoria e per tipologia di assenza). Sono inoltre resi disponibili i dati relativi alla contrattazione collettiva, per comparti, del personale provinciale e gli elenchi degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti.

     
  • Bandi di concorso

    In questa sezione sono pubblicati i bandi di concorso e le selezioni indette dalla Provincia autonoma di Trento, dai suoi enti strumentali privati e dagli altri enti pubblici del territorio, nonché i bandi di selezione per la partecipazione a tirocini presso le strutture organizzative e presso gli enti strumentali della Provincia medesima.

     
  • Performance

    In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi alla pianificazione degli obiettivi fissati dall'amministrazione provinciale (in particolare il programma di gestione e il piano di miglioramento della pubblica amministrazione), nonché i documenti concernenti lo stato di attuazione delle politiche d'intervento, i risultati conseguiti e gli effetti dell'intervento pubblico.

     
  • Enti controllati

    In questa sezione sono pubblicati i dati relativi agli enti pubblici vigilati dalla Provincia autonoma di Trento, agli enti di diritto privato controllati e alle partecipazioni in società. In particolare, per ciascuna società partecipata, sono pubblicati l'organigramma, la misura della partecipazione azionaria della Provincia, gli incarichi dalla stessa conferiti e i relativi compensi.

     
  • Attività e procedimenti

    In questa sezione sono contenuti, tra l'altro, gli elenchi dei procedimenti amministrativi di competenza della Provincia (suddivisi per struttura), le relative schede informative e la modulistica utile per rapportarsi con gli uffici. Sono inoltre resi disponibili i dati sul monitoraggio del rispetto dei termini dei procedimenti e tutte le informazioni utili sul tema delle autocertificazioni.

     
  • Provvedimenti

    In questa sezione, in attuazione dell'articolo 31 della legge provinciale sull'attività amministrativa, sono pubblicati gli elenchi e i testi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico dell'amministrazione provinciale (deliberazioni della Giunta provinciale e decreti del Presidente della Provincia) e dai responsabili delle strutture organizzative (determinazioni dei dirigenti e provvedimenti delle Agenzie).

     
  • Controlli sulle imprese

    In questa sezione, in attuazione dell'art. 4 della legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, è pubblicata la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese in ragione delle dimensioni e del settore di attività (con indicazione, per ciascuno di essi, dei criteri e delle modalità di svolgimento) unitamente all'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo.

     
  • Bandi di gara e contratti

    In questa sezione sono pubblicati i bandi di gara e le informazioni a disposizione delle imprese che intendono stipulare contratti con l'amministrazione provinciale, nonché i dati relativi all'attività contrattuale della medesima.

     
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

    In questa sezione sono pubblicati, in attuazione dell'articolo 31 bis della legge provinciale sull'attività amministrativa, gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, nonché di vantaggi economici di qualsiasi genere ad imprese, enti pubblici e privati erogati da parte dell'amministrazione provinciale, unitamente ai criteri generali cui l'amministrazione medesima deve attenersi nell'erogazione di benefici. Sono inoltre rese disponibili le informazioni relative all'indicatore della condizione economica familiare (ICEF) e, in attuazione della legge provinciale 19 novembre 1979, n. 10, l'anagrafe degli interventi finanziari (ANFI).

     
  • Bilanci

    In questa sezione è possibile consultare i bilanci della Provincia autonoma di Trento. Sono inoltre pubblicati, in attuazione dell'art. 75 ter della legge sul personale della Provincia, gli indicatori relativi agli andamenti gestionali (dati provenienti dal controllo di gestione) e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali (rapporto di gestione).
    Sono altresì pubblicati i collegamenti ai bilanci degli enti ed organismi strumentali della Provincia in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 118/2011 in particolare dell'art. 11, comma 5, lettera h, dell'art. 47, comma 5 e dell'art. 65, comma 1.

     
  • Beni immobili e gestione patrimonio

    In questa sezione sono pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti dalla Provincia, nonché quelle concernenti i canoni di affitto dalla stessa percepiti o versati.

     
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione

    In questa sezione sono pubblicati i controlli e rilievi sull'amministrazione provinciale, con particolare riferimento ai rilievi e relativi atti della Corte dei Conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione provinciale.

     
  • Servizi erogati

    In questa sezione sono pubblicate - se disponibili - le carte dei servizi o i documenti concernenti gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati, i costi contabilizzati e i tempi medi di erogazione dei servizi.

     
  • Pagamenti dell'amministrazione

    In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni relative ai tempi medi di pagamento e alle modalità di effettuazione dei pagamenti all'amministrazione (anche on line).

     
  • Opere pubbliche

    In questa sezione sono assicurati, con le modalità previste dall'articolo 4 bis della legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, gli obblighi di trasparenza in capo alle stazioni appaltanti di cui all'art. 1, comma 32 della legge 6 novembre 2012, n. 190. Sono inoltre resi disponibili altri documenti e informazioni utili in materia di lavori pubblici.

     
  • Pianificazione e governo del territorio

    In questa sezione sono pubblicati gli atti di governo del territorio (piano urbanistico provinciale, piani territoriali delle comunità, piani regolatori comunali, cartografie,....) nonché la normativa provinciale in materia di pianificazione del territorio.

     
  • Informazioni ambientali

    In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni concernenti l'ambiente e il territorio, con particolare attenzione ad acqua, aria, suolo, rifiuti, sviluppo sostenibile, aree protette, conservazione della natura e valorizzazione ambientale. Sono altresì pubblicati il rapporto sullo stato dell'ambiente e tutte le informazioni inerenti il procedimento di valutazione di impatto ambientale.

     
  • Strutture sanitarie private accreditate

    In questa sezione è pubblicato l'elenco aggiornato delle strutture sanitarie private accreditate.

     
  • Interventi straordinari e di emergenza

    In questa sezione sono pubblicate le informazioni concernenti i provvedimenti contingibili e urgenti e, in generale, quelli di carattere straordinario adottati in caso di calamità naturali o di altre emergenze dall'amministrazione provinciale.

     
  • Altri contenuti

    In questa sezione sono pubblicati ulteriori dati e informazioni a disposizione del cittadino e delle imprese per conoscere meglio l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione provinciale e relazionarsi con gli uffici (anche in modalità telematica, mediante la posta elettronica e i servizi on line già accessibili tramite il portale dedicato). Sono resi, tra l'altro, disponibili, i dati e le informazioni concernenti il Piano anticorruzione della Provincia e le relative misure di prevenzione, le direttive concernenti le comunicazioni e lo scambio di documenti per via telematica, il catalogo degli "open data" .

     
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: