Provincia autonoma di Trento

Logo stampa
 
 
Facebook Twitter YouTube
 
 
 
 
 

Prima pagina

 

Documenti della Provincia autonoma di Trento

 

La Provincia autonoma di Trento ha da sempre dimostrato una certa sensibilità verso i temi dell’accessibilità: lo dimostra la legge provinciale 6 del 28 maggio 1998 – “Interventi a favore degli anziani e delle persone non autosufficienti o con gravi disabilità” – e ancora di più l’art. 23 della legge provinciale n. 8 del 2003 – “Disposizioni per l’attuazione delle politiche a favore delle persone in situazione di handicap” – con il quale la Provincia  si è impegnata a rendere i siti dell’amministrazione provinciale fruibili anche dai disabili.

Nel corso del 2004, ha preso il via un progetto di trasformazione del sito istituzionale in un portale che fa perno su due attività:

  • l’introduzione di un sistema di Content Management come strumento di gestione e  di produzione dei contenuti web
  • il rinnovamento dei siti web provinciali secondo una serie di standard di identità visiva, di usabilità e soprattutto di accessibilità, nel solco tracciato dalla legge 4/2004, la cosiddetta legge Stanca.   

Per poter organizzare al meglio queste attività, nel 2004 è stato costituito un gruppo di lavoro con il ruolo di coordinare l’intero progetto. Tale gruppo di lavoro rappresenta sostanzialmente la “redazione centrale” del portale istituzionale provinciale e mira a promuovere una rete collaborativa e interattiva tra le strutture provinciali che pubblicano sul web, al fine di avere per ogni settore di attività un indirizzo d’insieme, trasversale rispetto ai singoli uffici ed alle rispettive competenze. Tra i suoi compiti rientra anche la verifica dell’adozione dei requisiti fissati in tema di accessibilità.

Al riguardo, il gruppo di lavoro del portale provinciale ha avviato una serie di iniziative finalizzate a diffondere nelle redazioni decentrate la sensibilità culturale verso il tema dell'accessibilità e le competenze tecniche necessarie per sviluppare pagine web accessibili.

Segnalare difficoltà

Il gruppo di lavoro del portale provinciale si propone di mantenere molto vigile la sua attenzione per i problemi dell’accessibilità. Tuttavia è altrettanto forte la consapevolezza che per quanta energia si metta in questo impegno, gli sforzi per ridurre le barriere di accesso ai siti provinciali non saranno mai conclusivi.

In ogni caso quello che si può senz’altro garantire è che si cercherà di rispondere con prontezza alle segnalazioni di ostacoli e problemi riscontrati da parte del pubblico nell’accedere a contenuti e servizi offerti dai siti provinciali.

Per avvisare di difficoltà e problemi scrivere a gruppoportale@provincia.tn.it.

Riferimenti utili

 
Documenti della Provincia autonoma di Trento
 
 
 
{{puoi_provare_anche}}:
 
 
 
 
{{risultati}} -  {{di_circa}}   {{per}}
{{puoi_provare_anche}}: